La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Il medico competente (art. 2 c. 1 lett. h D.Lgs. n. 81/2008) viene definito come: “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto”. 

Ogni azienda o datore di lavoro, dopo aver effettuato la valutazione dei rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la sorveglianza sanitaria, deve nominare un medico competente. Questo incarico può essere ricoperto da medici specialisti in medicina del lavoro e altri medici autorizzati in base all’art. 55 del D.Lgs.vo 277/91 (ora soppresso). Anche i medici specialisti in igiene e medicina preventiva oppure medicina legale possono esercitare tale professione.

Tutti i nostri medici competenti possiedono competenze nell’ identificazione e valutazione dei rischi lavorativi, nella sorveglianza sanitaria, nella diagnosi di malattie professionali, nei  giudizi di idoneità lavorativa, e possono gestire e coordinare servizi di medicina del lavoro in luoghi di lavoro.

 la sorveglianza sanitaria comprende:
a) visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. 
c) visita medica su richiesta del lavoratore
d) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente;
e-bis) visita medica preventiva in fase preassuntiva;

Prestazioni offerte dai nostri medici del lavoro

  • Spirometria
  • Audiomeria
  • Visita eroftalmologica
  • Analisi del sangue
  • Elettrocardiogramma

I nostri Medici:

DOTT.SSA CLAUDIA MENICHETTI

DOTT.SSA SILVIA BENCINI

DOTT. MASSIMO BORGHI

DOTT. VINCENZO PUZZO